martedì 19 luglio 2011

Apple pie di Luca Montersino



Per festeggiare il mio compleanno mi sono preparata questa torta. Ho colto l'occasione della temperatura mite di questi giorni per accendere il forno.
Mi ricordo di aver mangiato l'apple pie negli Stati Uniti, acquistata da una azienda agricola che con le proprie mele preparava anche delle splendide apple pies e me ne ero innamorata. Da un po' di tempo mi era venuta voglia di provare a farla a casa. Ho consultati i libri di cucina americana che ho in casa, ho scelto la ricetta, ho fatto cnvertito le misure in da cups in sistema metrico e solo dopo tutto ho scoperto la ricetta di Luca Montersino. Sul sito trovate anche i video della preoaprazione.
Ho solo fatto una modifica: mi ricordavo l'interno dell'apple pie con ancora le mele ben distinguibili a pezzettoni e non una morbida composta, ho quindi ridotto il tempo di cottura.

Spero Montersino non se ne abbia a male!!




Ingredienti per la pasta:
uova intere gr. 50
farina 00 gr.550
sale gr. 10
burro gr. 200
acqua gr. 100
zucchero semolato gr. 100

Per il ripieno:
mele a fette 1 kg
1 zucchero semolato gr. 100
cannella in polvere gr. 4
amido di mais gr. 25
succo di limone gr. 20

Preparazione:
Impastate gli ingredienti della pasta come una normale brisèe: mettete in planetaria burro, zucchero e sale. Poi unite l’acqua, le uova e in ultimo la farina e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.
Condite le mele con lo zucchero il succo di limone, la cannella macinata e l'amido di mais.
Stendete la pasta sottilmente, rivestite uno stampo per torte e riempite con il composto di mele, dopo aver messo un leggero strato di pan di spagna sul fondo. Coprite con un altro foglio di pasta, sigillate bene i bordi, spennellate con burro fuso e spolverate con zucchero semolato e cannella macinata.
Fate cuocere in forno a 180° C per circa 30 minuti (per me 20 minuti!!).

3 commenti:

  1. carissima, è meravigliosa, forse Montersino copierà te quando la farà di nuovo!!! io adoro la apple pie...buona giornata

    RispondiElimina
  2. tanti auguri!!! la torta è stupenda, era superba come tutte le creazioni di montersino?

    RispondiElimina