lunedì 28 maggio 2012

Torta di mele & cranberries




L'idea dell'abbinamento mele e cranberries non e' mia, l'avevo assaggiato un bel po' di tempo fa da Starbucks in versione muffin, e , se non ricordo male in una special edition di Natale. E come tante alte cose cose che mi piacciono/incuriosiscono me lo ero appuntato sul mio quadernetto delle cose da provare. Ormai la mia memoria ha bisogno di aiuto!!
Poi, ovviamente, me ne ero dimenticata fino a qualche giorno fa quando cercavo sul quadernetto un indirizzo.
Ed ecco la ricetta.


Per una teglia da 20 cm

Attrezzatura
mandolina (ma si può fare anche a mano)

Ingredienti
1 kg di mele
100 gr zucchero
150 gr farina
1 uovo grande
100 gr latte
succo e scorza di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
cranberries disidratati una manciata

Procedimento
Sbucciare e togliere il torsolo alle mele, tagliarle a fettine sottili con la mandolina. Versarvi sopra il succo di limone per evitare che anneriscano.
In una capiente ciotola con la frusta mescolare bene l'uovo con lo zucchero aggiungere la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e il latte.
Aggiungere quasi tutte le mele e i cranberries al composto e mescolare delicatamente.
Versare il tutto in uno stampo foderato di carta forno o imburrato. Decorare a piacere con le fettine di mele rimaste.
Spolverizzare con un po' di zucchero e qualche fiocchetto di burro per far formare la crosticina prima di infornarla per circa 40 minuti a 180°C.
La torta deve rimamenere morbida.

3 commenti:

  1. Che buona! Ha un aspetto così invitante...

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buona!!
    Me la appunto subito così la provo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  3. Segno subito che ho tutto e mi ispira troppo! Bravissima!

    RispondiElimina